Itoninoti

Nati quasi per scherzo in febbraio 2019, Itoninoti sono un quartetto di sax nato all’interno della banda di Creazzo.

Quartetto di sassofoni: Itoninoti è un progetto nato un po’ per gioco, un po’ per sfida, con un l’obiettivo modesto di suonare alcuni brani al concerto di Natale del 2019 nell’ambito del classico concerto del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Creazzo (VI).

La voglia di suonare di più ci ha portati ad impegnarci in un repertorio più vasto, imperniato su standards e colonne sonore americane degli anni ’60 e ’70, ma anche qualche composizione ed arrangiamento originale. Dopo una formazione iniziale soprano, due contralti e tenore, nel 2020 quasi tutti i musicisti hanno cambiato strumento per formare il classico quartetto di sassofoni nei tagli standard soprano-contralto-tenore-baritono.

Francesco Allegretti al sax tenore: oltre che polistrumentista anche illustratore grafico di chiara ispirazione nipponica. Normalmente contraltista, ha acquisito un tenore specialmente per il progetto Itoninoti.

Irene Bagiacchi al sax contralto: strumentista ma anche apprezzata acquarellista con all’attivo varie mostre in ambito vicentino.

Roberto Cecchinato (aka Roboslav Draulic) al sax soprano: polistrumentista, contraltista con gli Idraulici del Suono e tenorista nel progetto Digital Fish. Per gli Itoninoti oltre che musicista anche compositore e arrangiatore.

Gregorio Guglielmi al sax baritono: diplomato in flauto traverso e laureato al conservatorio in sassofono (triennale), laurea D.A.M.S., diploma in jazz e didatica della musica, ha seguito corsi di direzione d’orchestra con Jo Conjaerts. Il sax baritono è il suo ultimo acquisto, giunto in casa apposta per integrare il quartetto. Arrangiatore di alcuni brani de Itoninoti.