digital fish

“What do you call this noise that you put on? This is pop “

Digital Fish è una band virtuale, evanescente ed eterea, e perciò in costante evoluzione. Esiste solo in studio di registrazione, agli strumenti vari musicisti il cui contributo è fondamentale: le diverse sensibilità rendono l’espressività del gruppo mutevole e caleidoscopica. Attualmente i Digital Fish stanno lavorando ad un album intitolato Mali Minori, la cui uscita è prevista per la seconda metà del 2020.

I Digital Fish vogliono mostrare che si può fare pop interessante, musicale e possibilmente intelligente. E’ fattibile, lo hanno dimostrato gente come i Talking Heads, gli XTC, Julian Cope, Franco Battiato, Max Gazzé, Peter Gabriel, e tanti, tanti altri.

Ma del resto, cos’è pop? Probabilmente ogni musicista ha la propria definizione. Non è un genere, è un atteggiamento musicale: dentro di sè contiene i germi e l’eredità di ogni genere. Non rompe i timpani, ma può essere cattivo. Esprime in tre minuti un concetto, non deve per forza essere nè scemo, né superfigo, ma deve divertire. Insomma, il pop è il giocattolo perfetto del musicista.

Perché solo in studio? Il live da’ un’energia incredibile, ma questa stessa energia non permette di ricercar la finezza e la complessità. Il lavoro di studio permette di usare l’intera tavolozza di colori, suoni e tecniche disponibili, e di ottenere risultati altrimenti impossibili nel live senza un apparato tecnico ed un organico imponenti.

“Digital Fish è semplicemente un bellissimo giocattolo. Lasciatevi divertire!”