Home > la sete vien mangiando > Lenz Moser Blauer Zweigelt

Lenz Moser Blauer Zweigelt

26 dicembre 2008

Chi pensa che con il pollo non si possa abbinare altro che un vino bianco si sbaglia, e pure di grosso! Ieri ho scoperto un abbinamento assolutamente perfetto fra il pollo arrosto con le patate e un vino rosso austriaco, il Blauer Zweigelt Selection 2006 della cantina Lenz Moser.

So che l’abbinamento vino-Austria suona alieno ai più, in realtà la pianura che dalle pendici delle Alpi vicino a Vienna si apre sull’Ungheria ha una tradizione vinicola antica quanto quella italiana del nord, visto che risale ai tempi romani.

Il vino è piacevole e armonioso, abbastanza secco ma con acidità contenuta, piuttosto profumato; il corpo è leggero ma presente. Se si volesse paragonarlo ad un vino italiano si potrebbe nominare il Valpolicella. 

Il sito della Lenz Moser lo consiglia per primi, funghi, lumache, frattaglie, manzo e formaggi: io lo trovo un po’ leggero per le carni rosse, anche se si tratta di un abbinamento possibile, ma lo vedo molto adatto ad altri piatti di sapore caratteristico e non troppo deciso, e includo certamente il pollo arrosto o alla griglia.

Il prezzo dichiarato dal sito del produttore, € 5,25 la bottiglia, da’ a questo vino un rapporto qualità/prezzo veramente notevole.

 

Blauer Zweigelt Selection 2006
Colore: rosso rubino, tendente al violaceo
Gradazione 13%
Cantina Lenz Moser, Rohrendorf bei Krems, Austria
sito web www.lenzmoser.at

Voto (0-10): 7.½

Share
Categorie:la sete vien mangiando Tag:
I commenti sono chiusi.